mercoledì 16 settembre 2015

Smog free tower: lo Studio Roosegaarde produce anelli comprimendo lo smog



Si potrebbe andare avanti per giorni senza cibo e ore senza acqua, ma senza aria potremmo resistere solo alcuni minuti. In media, ciascuno di noi respira oltre 3.000 litri di aria al giorno, quindi è necessario disporre di aria per vivere. Tuttavia, lo sapevate che respirare aria inquinata può fare molto male? L'inquinamento atmosferico può danneggiare alberi, piante, laghi e animali. Oltre a danneggiare l'ambiente naturale, l'inquinamento atmosferico provoca danni a edifici, monumenti e statue ed interferisce anche con l'aviazione.


Il designer olandese Daan Roosegaarde con il suo team di esperti ha creato i migliori brevetti per la riduzione dello smog nel mondo. Dopo aver visitato Pechino e sperimentato gli effetti di smog con le proprie mani, i ragazzi dello Studio Roosegaarde sono stati spinti a fare qualcosa per questa forma di inquinamento atmosferico. Per tre anni, la squadra ha lavorato ad un prototipo per la rimozione dello smog e ora sono pronti a passare al livello successivo del progetto. Guidati da Daan Roosegaarde, i suoi ragazzi stanno raccogliendo fondi su Kickstarter per finanziare la creazione della Smog free tower, il più grande depuratore d'aria del mondo. La Smog free tower utilizza la tecnologia agli ioni di brevettata per produrre aria aperta senza smog, permettendo alle persone di respirare aria pulita.

Questo progetto per liberare le città dallo smog non è solo destinato ad essere una soluzione locale, ma anche un'esperienza sensoriale di un futuro pulito. Insieme con i governi, le ONG e il settore del clean-tech, le persone possono diventare parte della soluzione invece che del problema.

La Smog free tower sarà costruita a Rotterdam, nei Paesi Bassi, e verrà diffusa in tutto il mondo. Il progetto consente di visitare le città in cui l'inquinamento atmosferico è un problema di grandi dimensioni. Azionata dall’energia eolica e solare, in futuro, la torre fornirà ai residenti delle aree più inquinate del mondo un’aria più pulita e respirabile. L’aria purificata attraverso questo mezzo sarà più pulita rispetto a quella inquinata della città per una percentuale del 75%. Per mezzo di questi progetti e brevetti, lo Studio Roosengaarde spera di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dello smog.

La Smog free tower è stata progettata per essere una macchina a zero sprechi che ricicla le particelle di smog raccolte in degli appositi cubi. La torre utilizzata la tecnologia agli ioni di brevettata per rimuovere le particelle di smog dall'aria. Un segno tangibile dello smog è la raccolta e la compressione dello smog: ogni giorno, verranno raccolte abbastanza particelle di smog in modo da riempire 3500 cubi. Questi saranno raccolti e trasformati in un pezzo di gioielleria, come anelli e bracciali. Con il tempo e la pressione necessari, il carbonio in polvere può anche essere trasformarsi in un diamante. Quindi, l’acquisto di un anello può donare 1000 metri cubi di aria pulita alla città.
Il progetto della Smog Free Tower adesso sta raccogliendo fondi: finora ha maturato 971 sostenitori che hanno donato più di 83.000 $ a favore del progetto. Coloro che hanno sostenuto il progetto potranno ricevere un cubo gratuito, un anello creato con questo procedimento e altri oggetti a seconda del livello di finanziamento scelto.

Sito ufficiale: https://www.studioroosegaarde.net/project/smog-free-project/

0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel sito

Articoli popolari

Articoli recenti

Gli ultimi articoli

Categorie

Pagine

Powered by Blogger.